Create_a_map_small
Mymaps_small



Blank

I bambini raccontano Terezin

Address:
Distretto di Litoměřice, Regione di Ústí nad Labem, CZ

Category: campi di concentramento /sterminio

Used in the following map:

27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA

Ascolta le poesie
http://didapodcast.it/ragazzidelfiume/2014/11/24/poesie-da-terezin-per-non-dimenticare/

Terezin è una città-fortezza che si trova vicino a Praga nella Repubblica Ceca. Fu costruita nel 1780 per difendere i territori dell'imperatore Giuseppe II d'Asburgo dagli attacchi della Prussia. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, i Tedeschi nazisti trasformarono questo luogo in un centro di raccolta degli Ebrei, cioè in un GHETTO dove i detenuti dovavano lavorare come operai in condizioni spaventose, per costruire strade,
ferrovie, ecc.
Dal 1941 al 1945 passarono per Terezin 140.000 Ebrei. Alla fine della guerra i sopravvissuti erano 17.000. Terezin però viene ricordata come il GHETTO DEI BAMBINI: infatti tra il numero dei detenuti, 15.000 furono bambini tra i 7 e i 13 anni, strappati alle loro case e ai loro genitori. NE SOPRAVVISSERO SOLO 100. Gli altri finirono nei vari campi di concentramento, in particolare ad AUSCHWITZ.
Durante questa drammatica esperienza, i bambini furono aiutati da adulti artisti, scrittori e studiosi a fare teatro, musica, dipingere, scrivere poesie e studiare. Le loro opere sono state salvate dalla distruzione e sono conservate al MUSEO EBRAICO DI PRAGA: NESSUNO DIMENTICHI QUELLO CHE E' STATO FATTO, SPECIALMENTE AI BAMBINI.



Photos

Terezin Ae89661c50_4387544_med